Appassionati di numismatica? Ecco l'articolo che fa per voi. Osservando le monete degli euro - specialmente monete da 2 euro - vi si ritrovano moltissimi riferimenti alla classicità, al mondo greco e latino. Vediamo quali sono!
Nel dritto della moneta nazionale greca da 1 euro compare l'immagine di una civetta, simbolo fin da Omero della dea Atena e, poi, della città di Atene. Si tratta di una precisa ripresa di un tetradramma ateniese del V secolo a.C.
Nel dritto della moneta nazionale greca da 1 centesimo è rappresentata una trireme del V secolo a.C., la celebre nave da guerra greca con tre file di rematori disposti sulle due fiancate.
Nella moneta da 2 euro commemorativa del 2018 emessa dalla Città del Vaticano si trova rappresentato il gruppo scultoreo del Laocoonte e i suoi figli, tra le opere marmoree più importanti dei Musei Vaticani. Si tratta di un'opera di età ellenistica, probabilmente una copia realizzata tra i I secolo a.C. e il I secolo d.C. di un originale bronzeo del 150 a.C. circa.
Nella moneta da 2 euro celebrativa del 2004, la Grecia ha scelto di rappresentare la statua del discobolo, oggi nota solo per le copie marmoree di età romana, ma in origine in bronzo.
Sulla moneta da 2 euro greca è raffigurata una scena mitologica, ossia Europa rapita da Zeus nelle sembianze di un toro. Si tratta di una copia di un affresco spartano.
La moneta commemorativa da 2 euro greca del 2010 è in onore della battaglia di Maratona, nello specifico il 2.500° anniversario. Sulla moneta è raffigurato un corridore greco simbolo della lotta per la libertà.
Su quella commemorativa del 2013 abbiamo il busto con il profilo di Platone, per festeggiare i 2.400 anni della fondazione dell'Accademia platonica.
I 2 euro commemorativi italiani del 2016 sono in onore della nascita di Tito Maccio Plauto, commediografo latino. In particolare si festeggiano i 2.400 anni dalla nascita. Sono raffigurate le due maschere teatrali tratte da un mosaico del II secolo d.C. conservato ai Musei Capitolini. In alto è raffigurato un teatro romano.
Al bimillenario dalla morte di Tito Livio è dedicata, invece, la moneta commemorativa da due euro italiana del 2017. Vi troviamo raffigurato il busto dell'autore.
Sulla moneta da 50 centesimi italiana, come è noto, troviamo raffigurato il monumento equestre dell'imperatore romano Marco Aurelio.
Sui 5 centesimi abbiamo il Colosseo, edificato fra il 75 d.C. e l'80 d.C. sotto l'imperatore Vespasiano e inaugurato da Tito.
Sulla moneta commemorativa dell'Austria del 2018 troviamo raffigurato il busto di Pallade Atena, simbolo di saggezza, sapienza e giustizia, valori attribuiti al parlamento austriaco, che troviamo rappresentato sullo sfondo.
Quali sono le vostre monete preferite? Conoscete altre monete che contengono simboli e rappresentazioni legate al mondo antico? Fatemi sapere nei commenti. Spero che abbiate apprezzato questo viaggio numismatico!
Commenti
Posta un commento